Ricette primi piatti: pasta ai funghi

image_pdfimage_print

ricetta primi piatti funghi

Adoro i funghi in tutte le salse ma con la pasta sono divini, poi se sono freschi meglio ancora!!! Dunque vi presento la mia ricetta primi piatti di oggi: pasta ai funghi!!! Se non avete funghi freschi nel frigo andranno bene anche quelli surgelati!!!

Ingredienti:

  • funghi freschi (di qualsiasi tipo)
  • pomodori pelati
  • concentrato di pomodoro
  • pisellini
  • aglio
  • prezzemolo
  • pasta corta (quella che volete, potete fare un mix come me)

Per prima cosa ho pulito i funghi freschi. Normalmente vanno puliti solo con un panno umido ma io non ce la faccio, ho sempre paura che restino sporchi. Così ho tagliato il gambo e li messi a bagno in acqua molto fredda, li ho lasciati così per un paio di minuti, dopo li ho strofinati con le dita ad uno ad uno e scolati. A questo punto li ho tagliati a fettine con un coltello ben affilato.

Ho soffritto uno spicchio d’aglio in abbondante olio d’oliva e vi ho versato successivamente i funghi freschi e i pisellini (1 bel pugno a persona va benissimo), ho messo il coperchio, ho lasciato cuocere per un pò. Intanto ho tagliato i pomodori pelati a pezzi e li ho uniti ai funghi. Dopo circa 10 minuti di cottura ho aggiunto un bel cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere d’acqua. Ho mescolato tutto ed ho lasciato cuocere per altri 5/10 minuti.

Nel frattempo ho bollito la pasta e l’ho scolata lasciando da parte un pò d’acqua di cottura. Ho versato la pasta nella padella con i funghi, ho mescolato e spolverizzato tutto con abbondante prezzemolo.

Il profumo della pasta ai funghi è così tradizionale e buono. Insomma la ricetta ha avuto successo.

Provatela e fate sapere!

Buon appetito!

Martina


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco la mia raccolta giornaliera di ricette che amo condividere con chi ha la mia stessa passione per la cucina.
Chi è Flo? La mia dolce cagnolina compagna di pentola!!! Mi assiste sempre durante i miei esperimenti in cucina destinati alla mia cavia preferita: il mio maritino!
Beh, buon appetito a tutti!

Translate

Iscriviti per ricevere una ricetta ogni giorno!

motori di ricerca italiani

Ricercadiricette.it
Translate »