Ricette dolci: Torta al cioccolato fondente

image_pdfimage_print

ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato fondente, una ricetta dolci veloce e facile per una torta buonissima, dal profumo inebriante e dalla consistenza morbida e leggermente umida. Non vi preoccupate se sarà bassa, è normale, non c’è lievito nella ricetta, è così che deve essere.

Ingredienti:

  • 100 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 60 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di latte
  • 3 uova
  • 200 gr di cioccolato fondente

Ho tagliato a pezzettoni il cioccolato fondente e l’ho sciolto a bagnomaria (è la parte più divertente e goduriosa, non sapete  il profumo che emanava). Ho tagliato a cubetti il burro freddo e l’ho sciolto a due cubetti alla volta nel cioccolato ancora sul fuoco (guardate il video che ho postato su facebook, fa venire una voglia di cioccolato…)!!!

Dopo aver sciolto cioccolato e burro insieme, ho spento il fuoco e lasciato raffreddare. Intanto ho mescolato insieme i tuorli d’uovo con metà zucchero, fino a quando non ho ottenuto un composto cremoso. Poi ho aggiunto la crema di cioccolato intiepidita ed infine la farina e il latte, mescolando per bene.

Come ultimo passaggio ho montato gli albumi con la restante parte dello zucchero ed un pizzico di sale. Poi li ho aggiunti al composto precedente, mescolando dal basso verso l’alto avendo cura di non smontare gli albumi.

Ho versato il composto in una teglia ricoperta di carta forno ed infornato in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare un pò prima di servire!

Se volete rendere questa torta al cioccolato fondente ancora più golosa, io vi consiglio di servirla con una palla di gelato alla vaniglia! Mmm non mi fate pensare!

Provatela e fatemi sapere!

Buon appetito!

Martina


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco la mia raccolta giornaliera di ricette che amo condividere con chi ha la mia stessa passione per la cucina.
Chi è Flo? La mia dolce cagnolina compagna di pentola!!! Mi assiste sempre durante i miei esperimenti in cucina destinati alla mia cavia preferita: il mio maritino!
Beh, buon appetito a tutti!

Translate

Iscriviti per ricevere una ricetta ogni giorno!

motori di ricerca italiani

Ricercadiricette.it
Translate »