Ricette dolci: Tartufi al cioccolato

image_pdfimage_print

tartufi al cioccolato

Questi tartufi al cioccolato li ho preparati qualche pomeriggio fa in occasione del compleanno di mia madre, la serata si è conclusa con tutti i polpastrelli macchiati di cacao :D! Sono venuti davvero buoni. Eccovi dunque la ricetta!

Ingredienti:

  • 200 ml di panna fresca
  • 200 g di cioccolato fondente (o quello che avete a casa)
  • 100 g di biscotti ai cereali oppure di frutta secca tritata
  • cacao in polvere q.b.

Per preparare i miei tartufi al cioccolato ho iniziato a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando si è sciolto completamente, ho versato la panna fresca liquida e ho continuato a mescolare.

Non appena ho ottenuto un composto cremoso e liscio ho spento il fuoco e trasferito il composto in una ciotola per farlo raffreddare. Intanto ho tritato i biscotti finemente nel mixer. Ho unito i biscotti al composto di cioccolato e ho mescolato o per amalgamare gli ingredienti per bene.

A questo punto ho coperto l’impasto con la pellicola trasparente e l’ho fatto rassodare in frigo per 2 ore, se non avete tempo basta un’ora nel frizer.

Passata il tempo previsto, ho preso l’impasto e ho iniziato a fare le palline con le mani per dare una forma regolare. Ho adagiato le palline su un vassoio che poi ho rimesso in frigo a rassodare per almeno un’altra ora.

Dopodiché ho spolverizzato le palline con il cacao amaro setacciato, ricoprendole accuratamente e ho servito i tartufi al cioccolato all’interno di piccoli pirottini di carta colorata! Una gioia alla vista e al gusto!

Provateli! Buon pomeriggio!

Martina


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco la mia raccolta giornaliera di ricette che amo condividere con chi ha la mia stessa passione per la cucina.
Chi è Flo? La mia dolce cagnolina compagna di pentola!!! Mi assiste sempre durante i miei esperimenti in cucina destinati alla mia cavia preferita: il mio maritino!
Beh, buon appetito a tutti!

Translate

Iscriviti per ricevere una ricetta ogni giorno!

motori di ricerca italiani

Ricercadiricette.it
Translate »