Ricette Bimby dolci: Brioches per granita

image_pdfimage_print

brioches bimby

Ricetta dolci Bimby della mia adorata sorellona: Brioches per granita col tuppo! Le ha preparate qualche giorno fa e le sono venute da Dio, buonissime! Io e mio marito ce le siamo divorate per cena col gelato. Presto proverò a testare la ricetta senza Bimby e vi farò sapere!

Intanto beccatevi gli ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina manitoba
  • 120 gr di zucchero
  • 100 gr di margarina
  • 1\2 misurino di olio
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 bustina di lievito mastro fornaio (quello per la pizza ad esempio)
  • 1 bustina di vanillina
  • 270 ml di latte

Versare il latte nel boccale e riscaldarlo per 3 minuti alla temperatura di 37°, aggiungere lievito e zucchero, fare sciogliere tutto per 20 secondi alla velocità 2, poi aggiungere le farine ed impastare per altri 2 minuti alla velocità “spiga”. Durante la lavorazione aggiungere i tuorli e la vanillina.

Unire la margarina morbida e continuare l’impasto per 3 minuti alla velocità “spiga”. Durante la lavorazione, versare dal foro l’olio.

A questo punto, prelevare l’impasto e formare delle palline grandi e palline piccole lavorando con le mani l’impasto, stirandolo per bene. Lasciar lievitare tutto per circa un’ora fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato di volume.

Dopo ciò, appoggiate le palline piccole su quelle grandi e spennellate tutto con tuorlo e latte o albume e latte. Cuocere in forno per 15 minuti a 180°

Martina


4 thoughts on “Ricette Bimby dolci: Brioches per granita”

  1. Barbara ha detto:

    Martina ciaoooo. Hai provato a farle senza bimby se si mi passi la ricetta? Voglio farle per il mio piccolino che non le ha mai assaggiate

    1. Martina ha detto:

      Ciao Barbara! Nn ancora ma se aspetti qualche giorno ti faccio sapere! Se stasera riesco a tornare presto le provo! Male che vada domani ho la colazione ;)!!!!

  2. feel-planet.com ha detto:

    Vorrei sapere se e possibile fare l impasto delle brioche con il lievito per dolci. Se si qual e la dose necessaria? Per quanto riguarda la lievitazione, l impasto si deve prima far lievitare per tre ore in una boule e poi fare le formine e lasciarle lievitare ancora per altre due ore? Grazie

    1. Martina ha detto:

      Ciao, no con il lievito per dolci non vengono bene. Devono lievitare direttamente le brioches, quindi la lievitazione avviene solo una volta per almeno un’ora. Questo per quanto riguarda la ricetta Bimby.
      Spero di esserti stata utile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco la mia raccolta giornaliera di ricette che amo condividere con chi ha la mia stessa passione per la cucina.
Chi è Flo? La mia dolce cagnolina compagna di pentola!!! Mi assiste sempre durante i miei esperimenti in cucina destinati alla mia cavia preferita: il mio maritino!
Beh, buon appetito a tutti!

Translate

Iscriviti per ricevere una ricetta ogni giorno!

motori di ricerca italiani

Ricercadiricette.it
Translate »