Ricetta pasta risottata

image_pdfimage_print

pasta risottata

Ricetta pasta risottata: esperimento ben riuscito. Nota importante: attenzione alla cottura!

Ho preparato la pasta risottata come fosse un vero e proprio risotto ma la pasta ha tempi di cottura ridotti rispetto al riso dunque dovete fare molta attenzione alla cottura per far si che non risulti troppo cotta, che è quello che è successo a me ieri! Povero maritino mio! A parte la cottura la pasta risottata ha avuto successo, io ho deciso di farla con gli spinaci.

Ingredienti:

  • pennette rigate
  • pomodori pelati
  • spinaci
  • brodo
  • provola a pezzi
  • formaggio grattugiato
  • basilico
  • aglio
  • sale e olio

Ho utilizzato la wok per preparare la mia pasta risottata. Ho iniziato soffriggendo uno spicchio d’aglio in un po’ d’olio, ho aggiunto successivamente gli spinaci e messo un coperchio. Dopo qualche minuto ho aggiunto i pomodori pelati a pezzi, salato e ho rimesso il coperchio, aspettato ancora qualche minuto e successivamente ho aggiunto delle pennette, ho mescolato finché la pasta non ha cambiato colore.

A parte ho portato ad ebollizione un pò d’acqua e sciolto un dado vegetale. Pronto il brodo ho iniziato ad aggiungerlo alla pasta nella wok. Ho cotto la pasta proprio come fosse un risotto, aggiungendo il brodo quando ritenevo fosse necessario, se troppo asciutto ad esempio. Quasi a fine cottura, ho prelevato un po’ di spinaci, un po’ di brodo, aggiunto due cucchiai di formaggio grattugiato, qualche foglia di basilico, e un goccio d’olio, ho frullato il tutto con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema che poi ho aggiunto alla pasta ormai del tutto risottata nella wok. Assaggiate la pasta prima di spegnere il fuoco per aggiustare il sale, non esagerate dal momento che abbiamo utilizzato il dado.

A fine cottura, una volta spento il fuoco, ho aggiunto la provola a pezzetti e amalgamato il tutto per bene.

Ecco pronta la pasta risottata alle verdure. Provatela e fatemi sapere.

Buon appetito!
Martina


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco la mia raccolta giornaliera di ricette che amo condividere con chi ha la mia stessa passione per la cucina.
Chi è Flo? La mia dolce cagnolina compagna di pentola!!! Mi assiste sempre durante i miei esperimenti in cucina destinati alla mia cavia preferita: il mio maritino!
Beh, buon appetito a tutti!

Translate

Iscriviti per ricevere una ricetta ogni giorno!

motori di ricerca italiani

Ricercadiricette.it
Translate »