Pasta al Pistacchio

image_pdfimage_print

pasta al pistacchio

Volete far godere il vostro palato? E allora dovete provare la pasta al pistacchio di Bronte, una bontà assoluta e poi si sa: è un piatto afrodisiaco….!!!

Ingredienti per 4 persone

  • pennette rigate
  • 150 grammi di pistacchi di Bronte sgusciati
  • 150 gr di pancetta a fette
  • panna da cucina
  • mezza cipolla

Tagliate a pezzettini molto piccoli la cipolla e soffriggetela con dell’olio in una padella a fuoco dolce per un paio di minuti. Nel frattempo, macinate i pistacchi (mettendone 5 cucchiaini da parte per guarnire i piatti) e sfilacciate la pancetta in mille pezzi.

Aggiungete alla cipolla, non appena è dorata, la pancetta e soffriggete ancora per qualche minuti. Spegnete il fuoco (prima che la pancetta si asciughi troppo) e aggiungete il pistacchio macinato. Mescolate tutto e lasciate riposare col coperchio.

Portate a bollore la pasta e scolatela al dente (ricordate si conservare mezzo bicchiere di acqua di cottura). Riaccendete il fuoco alla padella col pistacchio e la pancetta e aggiungete un pò di panna (io ne ho messo più o meno 4 cucchiai) e l’acqua di cottura che avete messo da parte. Amalgamate tutti gli ingredienti per qualche minuto e servite la pasta al pistacchio calda calda.

Spolverate i piatti con il pistacchio macinato che avete messo da parte e badate bene che sia pistacchio di Bronte perchè il gusto cambia davvero tanto!!!

Non vi resta che far godere il palato!!

Buon appetito!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco la mia raccolta giornaliera di ricette che amo condividere con chi ha la mia stessa passione per la cucina.
Chi è Flo? La mia dolce cagnolina compagna di pentola!!! Mi assiste sempre durante i miei esperimenti in cucina destinati alla mia cavia preferita: il mio maritino!
Beh, buon appetito a tutti!

Translate

Iscriviti per ricevere una ricetta ogni giorno!

motori di ricerca italiani

Ricercadiricette.it
Translate »