Carciofi ripieni

image_pdfimage_print

IMG_3137

In questa stagione non potete non cucinare i carciofi ripieni per la vostra famiglia! Si leccheranno i baffi anche i più piccoli!

         Ingredienti:

  • carciofi col gambo (contatene almeno 2 a persona)
  • un uovo ogni 2 carciofi
  • pangrattato
  • provola eo formaggio grattuggiato
  • salame a cubettini
  • prezzemolo tritato
  • aglio tritato
  • cipolla
  • sale

Lavate e pulite i carciofi: togliete le foglie più esterne quindi più dure e tagliate i gambi (che ci serviranno come condimento).

Tagliate a pezzettini la cipolla (contatene mezza ogni 4 gambi) e i gambi, rosolate in padella prima la cipolla e successivamente aggiungete i gambi dei carciofi. Lasciate friggere delicatamente col coperchio.

Intanto prepariamo in una ciotolina il sale con l’aglio tritato molto finemente ed il prezzemolo e cospargiamolo tra le foglie dei carciofi, ben allargate con le mani in precedenza.

Adesso sbattiamo le uova e aggiungiamo la provola tagliata a cubetti e il formaggio grattuggiato, il pangrattato, il salame a cubettini ed infine i gambi a pezzetti ormai pronti.

Sistemiamo i carciofi in una pentola stretta in modo che i carciofi restino in pieni l’uno vicino l’altro e versiamo un pò d’acqua fino a coprire un terzo del carciofo (più o meno 4 dita di acqua).

A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaino, inseriamo il composto di uova, precedentemente preparato, tra le foglie dei carciofi. Mettiamo il coperchio alla pentola e cuociamo a fuoco basso per circa 3 quarti d’ora.

NOTA: se qualcuno dei vostri ospiti preferisce il carciofo semplice, potete evitare il composto con l’uovo e condirlo solo con sale, aglio, prezzemelo e i gambi a pezzetti soffritti.

Buon appetito!!!

Martina


2 thoughts on “Carciofi ripieni”

  1. Valeria ha detto:

    Buonissimi! Ho in dispensa dei carciofi da preparare per domani sera… Penso proprio che seguirò x filo e x segno la tua ricetta!

    1. Martina ha detto:

      Verranno buonissimi :)!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco la mia raccolta giornaliera di ricette che amo condividere con chi ha la mia stessa passione per la cucina.
Chi è Flo? La mia dolce cagnolina compagna di pentola!!! Mi assiste sempre durante i miei esperimenti in cucina destinati alla mia cavia preferita: il mio maritino!
Beh, buon appetito a tutti!

Translate

Iscriviti per ricevere una ricetta ogni giorno!

motori di ricerca italiani

Ricercadiricette.it
Translate »